Scuola di musica e sala prove a Romentino

Valeria Aina

Docente di

CANTO

CURRICULUM

Ha un registro di contralto che tende anche al mezzosoprano, dopo anni di studio per estendere la mia vocalità. Ha studiato con il metodo TVS di Alessandro del Vecchio. Ha una formazione principalmente moderna e rock. Ha una vocalità che bene si adatta al blues, al soul e alla musica nera, tuttavia le piace anche sperimentare altri generi, principalmente rock, hard rock e hard’n’heavy.

La passione per il canto inizia a 12 anni quando entra nel coro parrocchiale e nella corale del paese, partecipando sia all’animazione liturgica che ad aventi laici. Nel coro parrocchiale inizia anche a suonare chitarra e percussioni.

Nella corale “Santa Cecilia”, in cui canta per circa quattro anni con registro di contralto, segue le lezioni sotto la guida di diversi direttori (A.Sangiorgi –anche mio primo insegnante di pianoforte-, M. Carraro e E.Borzoni).

Dal 2013 ha studiato canto moderno presso l’Accademia Lizard di Novara, sotto la guida del maestro Alessandro Formenti fino al 2015 e successivamente con Paola Marcenzi, seguendo il percorso accademico e sostenendo gli esami di livello. Ha seguito inoltre seminari e masterclass di perfezionamento.

Tuttora continua la sua formazione seguendo il percorso per conseguire il diploma del Trinity College di Londra, presso UCPC Garlasco, superando nel 2018 il IV livello di 8, relativi al canto pop e rock.

Dal 2017 insegna canto in diverse strutture.

La più importante esperienza live è quella con i RIDEOUT, band di cui è co-fondatrice nel 2008 e con la quale ha inciso due album di inediti con testi e linee vocali propri, Ride The Demon Out nel 2014 e Bullet nel 2017, entrambe autoprodotti.

E’ anche cantante del duo acustico “A PINT OF BLUES” che vede Giulio Marzolo alla chitarra acustica e alla resofonica.

Da inizio 2016 è corista del tributo novarese ai Rolling Stones, TRICKY PREACHERS, con i quali a Febbraio 2017 si esibisce nello spettacolo “London Fight- Rolling StonesVSPolice” al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna e a fine marzo dello stesso anno, in “BeatlesVSRolling Stones” al Teatro Coccia di Novara.

Come corista, sta attualmente partecipando alla realizzazione degli spettacoli di reunion della band novarese “The Chauffeur”.

E’una degli artisti nel roster delle band che partecipano agli eventi di ROCK FOR LIFE, associazione di beneficenza che organizza live sul territorio e devolve i ricavati all’associazione For Life del Dott.Carriero. Ha partecipato a tutte le edizioni dalla nascita della manifestazione, esibendosi con diverse formazioni.

Allo stesso modo, è spesso tra le band che partecipano agli eventi di Nuvolando, associazione di Cerano che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie rare.
Dal 2015, con i Rideout, è nel roster delle band del festival canavese Metal Queens Burning Nights, che promuove le band di genere hard rock e heavy metal female fronted.

Metodo di insegnamento:
Avendo per anni portato avanti lo studio del TVS, si basa molto su questo metodo che permette un approccio molto immediato con il canto, applicabile direttamente sui brani di studio.
E’ un metodo che si presta molto bene a formare vocalità versatili e improntate anche su generi come rock e metal, privilegiando anche il corretto uso di distorsioni vocali, anche estreme all’occorrenza. Le lezioni, solitamente, vengono impostate in tre fasi: riscaldamento, tecnica vocale e applicazione sul brano.