Scuola di musica e sala prove a Romentino

Maria De Vecchi

Docente di

CANTO

CURRICULUM

Maria De Vecchi si avvicina al mondo della musica all’età di diciassette anni studiando arpa presso il conservatorio di Novara.

Inizia lo studio del canto dapprima con Paul Rosette a Novara, successivamente con Anita Camarella presso il Cemdi Bussero (MI) e poi con Leila Tommasi, presso l’Accademia della Voce di Milano.

Partecipa a diversi seminari tra i quali le Clinics di Umbria Jazz nel 2003 (dove ha modo di esibirsi per il “Donna McElroy & Berklee Clinics Vocal Ensamble”); e partecipa a diversi seminari di studio con Gatto Panceri, con Bobby McFerrin, con Maria Pia De Vito e Biagio Coppa.

Integra lo studio del canto con quello del pianoforte con Davide Scagno, comportamento scenico con Silvia Beillard, improvvisazione con Sante Palumbo.

Ha partecipato a diversi concorsi canori in qualità di cantante solista, in particolare, piazzandosi come finalista, presso il Concorso Festival Musical 2005 a Sanremo, come prima classificata nella sezione Cantautori con il brano “Such a busy man” al Festival Musica Europa 2006 a Viareggio.

Dal 2004 al 2006 è corista e solista nel gruppo dei B.E.S.T. (repertorio Motown).

Nel Novembre 2006 viene selezionata per le audizioni del musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Nel 2007 è la cantante del gruppo Fulltime Band.

Nel 2009 ha tenuto un ciclo di laboratori di canto per bambini e ragazzi per conto dell’Associazione “Melograno”, presso alcune scuole e parrocchie del milanese.Collateralmente dal 2012 insegna privatamente canto ad adulti in qualità di sostituta di Leila Tommasi.

Come cantautrice si propone con il nome “Marie” e si è avvalsa per l’arrangiamento in studio di un Ep in lingua inglese di cui è produttrice e uscito nella primavera 2015 della collaborazione di Rocco Reitano, Leila Tommasi e Barbara Valsecchi, Davide Scagno.

Da settembre 2009 propone il proprio repertorio in versione acustica (voce e chitarra) dapprima con Massimiliano Ghirardelli e dal 2012 con Andrea Fabiano.

Insegna presso la nostra scuola dal 2015.